Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:
Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.
E in cucina?
È un protagonista versatile, capace di passare dalla frittura croccante alla delicatezza della preparazione “alla romana”, fino alla spettacolare semplicità della ricetta “alla giudia”.
Ma oltre a essere icona pop e delizia del palato, il carciofo è anche un vero e proprio alleato del benessere. In questo articolo esploreremo le sue principali proprietà nutraceutiche e gli usi più interessanti in ambito cosmetico, tra tradizione erboristica e innovazione scientifica.
Il suo nome scientifico è Cynara scolymus una pianta perenne originaria della regione mediterranea, una varietà di specie di cardo coltivata come alimento. Esistono sia forme selvatiche che varietà coltivate (cultivar). Questa pianta era tradizionalmente utilizzata come alimento tra gli antichi Greci e Romani. Si tratta di una pianta medicinale farmacologicamente importante contenente acidi fenolici e flavonoidi. Studi sperimentali indicano effetti antiossidanti ed epatoprotettivi di C. scolymus, ma non ci sono stati studi sugli effetti terapeutici delle malattie del fegato.
Cynara scolymus L. (Asteraseae) (carciofo) è comunemente consumato come verdura. Le sue foglie sono frequentemente utilizzate nella medicina popolare nel trattamento di epatite, iperlipidemia, obesità e dispepsia.
PROPOSTE ARDA NATURA
EFFICACIA COSMETICA
*claim derivati e sintetizzati, vedi bibliografia
**testato anche a seguito di insulto con UVA
EFFICACIA NUTRACEUTICA
Foglie
Capolini
Scarica QUI l'approfondimento o se vuoi ricevere maggiori informazioni scrivi a info@ardanatura.it